Ik Arellano Gonzalez – liutaio – Cremona

Ik-Arellano-Gonzalez-01
liutaio-Ik-Arellano-Gonzalez-02

Sono nato nel 1997 a Celaya, Guanajuato, città industriale del Messico.
Mio padre, etno-musicologo, artista e liutaio, e mia madre, psicologa di professione e pianista per passione, mi hanno trasmesso l’amore non solo per la liuteria ma anche per l’arte in generale.
Nel 2012 ho iniziato a studiare presso il conservatorio di musica di Celaya scegliendo violino come strumento principale e compiendo studi di storia dell’arte e di musica.
Nel 2015 mi sono trasferito nella città di Queretaro dove ho iniziato la mia formazione liutaia nella “Escuela de lauderia del INBAL”.
Ma non è qua dove ho avuto il primo incontro con la liuteria, lo avevo avuto alla età di 15 anni costruendo con mio padre uno strumento folklorico chiamato “charango”.
Nella scuola ho iniziato una formazione teorica-pratica-scientifica sulla liuteria, avendo come professori Jose Antonio Ontiveros e Marvin Salgado.
Dopo un lungo ragionamento, nel 2017 decido di trasferirmi a Cremona (mia attuale città di residenza) dove frequento la “Scuola internazionale di liuteria A. Stradivari” sotto la guida dei maestri Luca Bellini e Angelo Sperzaga.

I miei strumenti:

Disponibili
 
Archivio