Petar Andreev – liutaio – Cremona

liutaio-andreev-03bn
liutaio-andreev-04bn

Sono nato in Bulgaria nel 1987.
Nel 2006 mi sono diplomato alla scuola alberghiera della mia città natale, in seguito ho praticato la mia professione di cameriere e cuoco per alcuni anni.
I miei genitori sono artigiani, e hanno praticato, fra le altre, anche la liuteria.
Di quattro fratelli, in tre abbiamo seguito le loro orme e ora viviamo a Cremona costruendo strumenti musicali.
Nel 2011 mi sono trasferito in Italia, a Cremona e qui mi sono iscritto alla Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari”. Il Maestro Liutaio Massimo Negroni mi ha guidato nei miei primi passi. Durante gli anni di formazione ho avuto l’opportunità di assorbire i diversi punti di vista e approcci alla liuteria, grazie alla generosa e paziente disponibilità dei Mastri della Scuola di Liuteria, per i quali nutro profonda stima e riconoscenza.
Nel 2016 ho terminato con successo il mio ciclo di studi e ottenuto il diploma.
Nell’autunno dello stesso anno ho iniziato l’apprendistato della durata di 2 anni presso la bottega dei Maestri Giorgio e Ricardo Grisales, dove ho migliorato le mie capacità tecniche ed estetiche, ma soprattutto ho accresciuto la mia passione per la realizzazione artigianale di strumenti ad arco. Al momento mi sto interessando anche al restauro, campo in cui ho la possibilità di analizzare gli strumenti sotto un altro punto di vista, che trovo molto stimolante.
Mi piace entrare in contatto con diverse culture, e grazie alla scuola e a questo mestiere ho avuto la possibilità di conoscere persone provenienti da tutto il mondo (dall’ Argentina fino al Giappone).
Sono entusiasta del mio soggiorno a Cremona e in Italia, dove tuttora ho la possibilità di vivere la cultura di questo incantevole Paese.

I miei strumenti:

Disponibili
Archivio
  •